Fashion Design

Fashion Designer

Francesco Ballestrazzi

Viene indicato da Vogue Italia come promettente talento della moda e partecipa successivamente come ospite alle più importanti fiere di Moda Italiane ed internazionali.Il suo Mercato comprende numerosi punti vendita in tutto il mondo dagli Stati Uniti al Giappone e vanta di alcune prestigiose collaborazioni con alcuni tra i più importanti brand di moda. Dal 2017 si occupa anche di insegnamento in alcune tra le più prestigiose scuole di moda italiane. Recentemente è stato insignito del titolo di MAM (maestro d’arte e mestiere) dalla Fondazione Cologni.Vive e lavora a Milano, il suo atelier è aperto per appuntamenti, visite e workshop.

Giornalista e docente

Valeria Battel

Giornalista pubblicista e docente di Storia del Costume e della Moda e Fashion Marketing presso NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (gruppo Laureate), ha maturato una lunga esperienza nell’ambito delle tendenze moda grazie alle collaborazioni con David Shah, PantoneVIEW e Textile VIEW. Parallelamente ha svolto per anni attività di giornalista freelance per numerose riviste italiane di moda e costume occupandosi anche di styling per servizi e redazionali, e per Camera Nazionale della Moda Italiana all’interno di iniziative legate alla Milano Fashion Week.

Illustratore

Vincenzo Ghilotti

Vincenzo Ghilotti (1986) è un illustratore freelance e Docente Naba dal 2014. Insegna Metodologia della Progettazione – Modulo Disegno, Disegno per la Moda ed Illustrazione nei corsi triennali di Fashion Design in lingua italiana ed inglese.

Design

Architetto e Designer

Claudio Larcher

Design Area leader in NABA, si laurea in architettura al Politecnico di Milano dove fonda lo studio Modoloco Design, il cui approccio progettuale nasce con l’obiettivo di costruire uno spazio di sperimentazione e ricerca in cui culture ed esperienze diverse si materializzano in forme di architettura e design. Ha curato e partecipato a diverse esposizioni e mostre in Italia, Giappone, Spagna, Francia, Inghilterra e Svezia. Nel 2017, 2018 e 2019 è Ambasciatore del Design italiano per Svizzera, Albania e Uruguay. E’ autore dei libri “Globetrotting designers”, “Design, scuola e solidarietà”, “Design from the Alps” e Disegnare un cucchiaio per cambiare la città”.

Designer

Sara Millozza

E’ una giovane product designer di Milano diplomata al Triennio di Design in NABA. Il suo approccio nasce da una ricerca sconfinata e quotidiana di nuovi stimoli. Determinata, trasversale, sempre connessa su più fronti. Osservatrice: rielabora da diversi punti di vista la realtà.

Architetto e Designer

Luca Poncellini

Luca Poncellini è architetto e designer, dottore di ricerca in architettura e urbanistica. Ricopre il ruolo di direttore del dipartimento di design e arti applicate di NABA, dove insegna interior design.

Architetto

Germana De Michelis

E’ architetto, dipendente dal disegno, ama l’arte dei fornelli alla ricerca del mix perfetto tra i sapori liguri e partenopei con un pizzico di Firenze, adora visitare le città e ovunque cerca il mare, anche quando sa che è impossibile vederlo! Ha sempre affiancato all’attività di progettazione quella dell’insegnamento, dopo anni presso l’Università di Architettura di Firenze, è dal 2009 senior lecturer in NABA, Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, dove insegna nei corsi di Urban Design, Interior Design I e II. Collabora con l’ufficio Orientamento per la progettazione di attività atte a raccontare il mondo del Design ai ragazzi.

Interior Designer

Cristina Coffano

Cristina Coffano è interior designer, specializzata al biennio di interior Design in NABA dopo essersi formata al Politecnico di Torino. Dopo gli studi ha intrapreso un percorso in collaborazione con uno studio di architettura di Milano affiancandolo al lavoro di libera professionista per clienti privati.

Interior Designer

Giulia Rinaldi

Giulia Rinaldi è interior designer, specializzata al biennio di Interior Design in NABA. Successivamente diplomata in Costruzione Navale. Oggi lavora come libera professionista presso lo studio Giuseppina Arena | Architecture&Design a Miami.

Communication and Graphic Design

Artista, Graphic Designer e Art Director

Stefano Comensoli

Stefano Comensoli (Milano, 1990) Artista visivo e docente nel triennio di Graphic Design & Art Direction in NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Dal 2014 lavora e ricerca insieme a Nicolò Colciago ed è co-fondatore del progetto Spazienne. librifinticlandestini.com

Copy e Strategist

Serena Ciriello

Sono copywriter e strategist, uso sia la parte destra che la sinistra del cervello. Amo l'advertising ma anche il branding, la creatività e l'analisi dei dati. Se al ristorante sono indecisa tra due dolci, li ordino entrambi.

Creative Director

Daniele Marrone

Ha maturato oltre 30 anni di esperienza nelle diverse discipline di comunicazione lavorando in contesti internazionali e nazionali, dal London News Magazine alla Leo Burnett. Dal 2016 è partner e direttore creativo di Make-Sense Creative Thinking. Insegna "Graphic Design e Packaging" a Naba Roma.

Digital artist

Claudia Bartoli

Dopo la scuola inizio all’ufficio grafico dell’ENI. Dal 1993 però preferisco la vita da freelance come Illustratrice e digital artist, lavorando per le maggiori agenzie pubblicitarie in Italia e all’estero. Nel corso del tempo diverse nomination e due bronzi per l'Art Directors Club Italiano award.

Media Design and New Technologies

Regista

Fabio Capalbo

Fabio Capalbo è un regista e montatore italiano. Ha diretto videoclip musicali per artisti come Francesco Gabbani, Baustelle, Verdena, Capossela, e ha lavorato in numerosi documentari internazionali. Dal 2018 insegna Fondamenti di Sceneggiatura, Audiovisivi Lineari e Montaggio Avanzato presso NABA.

Concept Designer & Creative Director

Antony Kevin Montanari

Entertainment Architecture / Live Entertainment / Luxury / Automotive / Fashion / Theatre / Permanent Shows / Olympic Ceremonies / Events

Arti Visive

Critico e Curatore

Andris Brinkmanis

Andris Brinkmanis, critico d’arte e curatore indipendente, collabora con diversi giornali e riviste tra cui Il Corriere della Sera, Alfabeta 2, Arte e Critica, Flash Art International, Studija. Tra 2007 e 2013 ha collaborato con i Padiglioni della Lettonia, Estonia e Asia Centrale alla Biennale di Venezia. Nel 2017 partecipa alla Documenta 14 e nel 2018 alla 2nd Yinchuan Biennale, è tra i curatori del progetto Infancy and History, presso OCAT Institute, Beijing nel 2019. Docente in NABA dal 2009, è Course Leader del Triennio in Pittura e Arti Visive dal 2013.

Curatore

Massimiliano Guareschi

Massimiliano Guareschi insegna presso Naba e Università Milano Bicocca. È autore di Gilles Deleuze popfilosofo, I volti di Marte, Chi decide? Critica della ragione eccezionalista (con F. Rahola) e Forme della città (con f. Rahola). Ha curato l’edizione italiana di opere di Gilles Deleuze, Félix Guattari, Michel Foucault, Pierre Bourdieu.

Artista

Nicolò Colciago

Nicolò Colciago (Garbagnate Milanese, 1988) Artista e pirata buono. Dal 2014 ricerca e lavora in duo con Stefano Comensoli ed è co-fondatore del progetto Spazienne. Dal 2020 è docente di Display per il triennio di Pittura e Arti Visive BA in Inglese. Esplora paesaggi e segni non ponendosi limiti formali, d’azione e di pensiero a favore di un’indipendenza di visione.

Artista e Curatore

Gabriele Sassone

Gabriele Sassone (1983) insegna Critical Writing al Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali NABA. Collabora con diverse riviste tra cui “Mousse Magazine”, “Flash Art”, “Camera Austria”. “Uccidi l’unicorno” è il suo primo romanzo (Il Saggiatore, 2020).

Scenografia

Scenografa

Denise Carnini

Dopo una serie di esprienze a fianco di scenografi sia nel campo teatrale che nell'allestimento di eventi e di videoclip musicali, firmo le scenografie per: Il paese che non c’é, regia Gianluigi Gherzi e Fabrizio Saccomanno, Napoli Teatro Festival (2018), Teatro Elfo Puccini (2018), NOI Techpark, evento inaugurale del polo tecnologico di Bolzano, Regia Andrea Bernard (2017). Nel 2019 assieme alle scenografe Alice De Bortoli e Francesca Pedrotti creo Ortiche Spazi in Scena, studio che si occupa della progettazione di scenografie per allestimenti, mostre e teatro.

Scenografo e Lighting Designer

Nicolas Bovey

Scenografo e lighting designer dal 1998 è stato allievo NABA di Margherita Palli e Giacomo Andrico. Per Ricci&Forte disegna le scenografie di “Nabucco”per il Festival Verdi di Parma 2019,“Barbablu/Mano Felice”dittico Bartok/Schönbergper il Teatro Massimo di Palermo 2018 e scenografie e luci di“Turandot” per il Macerata Opera Festival 2017, Premio Abbiati miglior regia. Negli anni ha collaborato nel mondo operistico con: Teatro alla Scala, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Liceu Barcelona, Biennale Musica Venezia, La Fenice di Venezia.

Assistente Regista

Marialuisa Bafunno

Durante l'ultimo anno di Accademia mi sono avvicinata all'opera lirica grazie a uno stage nell’Ufficio Regia del Teatro alla Scala, dove successivamente ho lavorato come assistente alla regia a fianco di registi come Mario Martone, Grisha Asagaroff, Nikolaus Lehnhoff, Kasper Holten, Jürgen Flimm. Nel 2020 sono stata assistente alla regia di Serena Sinigaglia per Alcina, produzione che ha debuttato a l’Opéra national de Lorraine (FR) e debutterà a Strasburgo a maggio 2021. Ricopro anche il ruolo di direttrice di scena per il Festival Donizetti di Bergamo e di assistente alla direzione di scena per La Cenerentola durante il The New Generation Festival 2020 nella cornice dei Giardini di Boboli a Firenze.

Team Orientamento NABA

Domestic Enrollment Manager

Stefano Saviozzi

Team Orientamento NABA

Product Designer e Orientatore

Davide Gallina

Nato a Milano e laureatosi in product design. Le attività professionali principali sono il lavoro nel proprio studio di Design e contemporaneamente nel team Orientamento di NABA.

Artista e Orientatore

Angelo Sarleti

Angelo Sarleti è artista visivo, già docente NABA e da anni collabora con il team di Orientamento NABA.

Orientatore

Massimo Colli